Fisiomat

Il primo sistema propriocettivo che esclude la sensorialità visiva.

La propriocezione  è l’insieme delle funzioni deputate al controllo della posizione e del movimento del proprio corpo nello spazio, anche senza l’aiuto della vista, sulla base delle informazioni rilevate da recettori periferici denominati recettori propriocettivi o cinestetici. Tali informazioni vengono inviate, attraverso il midollo spinale, alle aree cerebrali deputate all’elaborazione delle informazioni sulla posizione e sul movimento, volti al mantenimento della corretta postura e all’esecuzione del movimento stesso. E’ possibile che a seguito di un trauma fisico o di particolari situazioni psicologiche, tale capacità venga perduta: i canali di comunicazione tra sistema nervoso centrale e muscoli sono compromessi e le risposte non sono adeguate. Al fine di restituire all’organismo prestazioni adeguate, o migliorare quelle esistenti, è possibile eseguire degli esercizi mirati che riescono a riattivare o accrescere la propriocettività. Gli atleti che desiderano conseguire risultati sempre più soddisfacenti praticano la ginnastica propriocettiva. Quando subiscono un trauma, un programma di esercizi propriocettivi consente loro di “rieducare” i riflessi e di raggiungere di nuovo un controllo ottimale del proprio corpo, esercitando la parte anatomica che si vuole rieducare attraverso continue sollecitazioni controllate.
Tappeti propriocettivi Fisiomat
Dopo i 60 anni è frequente il verificarsi di problematiche legate alla funzione dell’equilibrio; un programma di allenamento su superfici instabili accresce le abilità soggettive del paziente anziano riducendo il pericolo di cadute e incidenti. Il sistema di tappeti propriocettivi Fisiomat® favorisce la creazione di condizioni ottimali per sviluppare un programma di allenamento propriocettivo completo ed efficace, sia a scopo riabilitativo, ortopedico o neurologico, sia nel settore sportivo, per incrementare le prestazioni o prevenire gli infortuni. Il sistema Fisiomat® è composto da 5 superfici con particolari caratteristiche viscoelastiche che permettono di produrre risposte elastiche ed assorbimenti inerziali atti ad accentuare specifici aspetti dell’allenamento.

Modulo Controllo

Tappeto propriocettivo con moduli a risposta viscoelastica alternata per accentuare l’instabilità e far conseguire al paziente il massimo controllo.

Modulo Coordinazione

Tappeto propriocettivo con superfici a risposta incoerente per ottenere la massima instabilità e stimolazione per allenare il coordinamento motorio e l’equilibrio.

Modulo Prestazione

Tappeto propriocettivo ad elevata risposta elastica adatto per allenamenti più intensi in cui non è necessaria una grande instabilità.

Modulo Sensibilità

Tappeto propriocettivo a superficie sinusoidale per sviluppare la massima stimolazione sensoriale con una moderata instabilità.

Modulo Stabilità

Tappeto propriocettivo ad alto assorbimento viscoelastico, adatto se si ricerca una elevata instabilità e una stimolazione sensoriale media.

Anti batterico

2 Anni di Garanzia

Trattamento Fungicida

Riverstimento Ignifugo

Fatti a Mano

Sistema Componibile