Logo K-Laser

Vibra 3.0

Vibra 3.0

Dispositivo elegante e compatto per uso clinico-ambulatoriale e di ricerca.

COME FUNZIONA

Vibra 3.0 e Vibra GO generano vibrazioni meccano sonore selettive ad onda quadra simultanee su più uscite per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari. Anche se studi scientifici sull’impiego delle vibrazioni in medicina c’erano già nel 1949, soltanto per merito degli avanzamenti tecnologici attuali è stato sfruttato del tutto il valore terapeutico delle vibrazioni. Le ricerche scientifiche e biomediche hanno scoperto nuove applicazioni e ottenuto apprezzabili conferme, consentendo l’impiego delle vibrazioni a scopo terapeutico.

 

Funzionamento

Le vibrazioni generate da Vibra 3.0 e Vibra GO vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA. Le onde meccano-sonore selettive ad onda quadra interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari. Siccome ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, Vibra 3.0 e Vibra GO consentono un’attivazione selettiva mediante la regolazione ottimale di frequenza ed intensità pressoria.
Le afferenze attivate dalle vibrazioni portano l’informazione estero e propriocettiva fino ai circuiti nervosi midollari (in cui avvengono le prime interazioni terapeutiche), alla corteccia sensomotoria ed al cervelletto. Grazie alle modificazioni indotte dall’utilizzo di particolari frequenze, Vibra 3.0 e Vibra GO permettono di accelerare il recupero funzionale, migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

Gli effetti benefici si raggiungono velocemente e persistono nel tempo. Accompagnandoli con un’adeguata attività fisica, seppure minima, si otterrà un miglioramento del risultato conseguito ed una velocizzazione ulteriore del processo del recupero funzionale.

APPLICAZIONI, TERAPIE E TRATTAMENTI

Vibra 3.0 sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari accelerando il recupero funzionale.
Vibra è in grado di:

  • migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale
  • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare
  • aumentare la resistenza fisica
  • migliorare la coordinazione muscolare
  • ridurre i tempi di riabilitazione

 

Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate con efficacia nei settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Kinesiologia e Medicina Estetica.

 

NEURO RIABILITAZIONE

Trattamenti per la neuro riabilitazione

VIBRA 3.0 svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando i meccanismi neurofisiologici sia a livello spinale che corticale. Grazie alla loro innocuità terapeutica, i trattamenti con VIBRA 3.0, si rivelano particolarmente adatti nel campo della neuro-riabilitazione ove sussista una spasticità ed anche in bambini con paralisi cerebrale infantile. Abbinando i trattamenti ad un’opportuna riabilitazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti anche in pazienti affetti da morbo di Parkinson o SLA.

 

PRE E POST OPERATORIO

Trattamenti per il recupero pre e post-operatorio

I trattamenti VIBRA 3.0, stimolando le fibre Ia dei fusi neuromuscolari, permettono di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio) in una muscolatura deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post operatoria. I trattamenti sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell’ambito post chirurgico: assenza di controindicazioni ed elevata efficacia terapeutica.

 

TERAPIA DEL DOLORE

Trattamenti per la terapia del dolore

A determinate frequenze, VIBRA 3.0 è in grado di stimolare le fibre di grosso calibro attivando il “gate control” in modo più selettivo e veloce rispetto all’elettro terapia. Grazie alla modulazione della frequenza, VIBRA 3.0 riesce ad essere efficace anche sul miofasciale profondo utilizzando l’innovativo puntale con uscita dedicata e controllo integrato.

 

ATTIVITÀ SPORTIVA

Trattamenti a sostegno dell’attività sportiva

Nel muscolo dello sportivo, VIBRA è in grado di indurre un miglioramento dell’utilizzo delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW” producendo un aumento delle performance con minor sviluppo di fatica muscolare. Associando ai trattamenti Vibra un opportuno allenamento, è possibile far perdurare nel tempo queste variazioni. Grazie alla selettività delle frequenze, VIBRA è inoltre particolarmente efficace nel recupero neuro muscolare post affaticamento (DOMS – Dolore Muscolare Tardivo

TERZA ETÀ

Trattamenti di sostegno per la Terza età

Utilizzando opportuni parametri di stimolazione, i trattamenti con VIBRA 3.0 permettono di mantenere l’efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione, rivelandosi un mezzo efficace per ridurre il rischio di caduta dell’anziano (“fall prevention”). Di fatto, i trattamenti migliorano la qualità della vita delle persone anziane.

 

MEDICINA ESTETICA

Trattamenti per la Medicina Estetica

VIBRA 3.0 è efficace per il trattamento degli inestetismi della pelle come la cellulite e l’effetto buccia d’arancia, permettendo di ottenere risultati rapidi e duraturi. Inoltre, è in grado di ridare la forma ed il giusto volume ai muscoli, rimodellando viso e corpo in modo sicuro e non invasivo. Fondamentale, in questo caso, anche il lavoro attivo successivo al trattamento, per mantenere i risultati ottenuti.

 

VANTAGGI

Vibra 3.0 e Vibra GO consentono di velocizzare il recupero funzionale, migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare. Gli effetti benefici di Vibra sono evidenti già dopo pochi trattamenti ed i miglioramenti sono riscontrabili già dalle prime 24 ore dopo la seduta. Un’adeguata attività fisica, seppure minima, affiancata al trattamento, è in grado di amplificare l’effetto metabolico accelerando ulteriormente il recupero funzionale.

Vantaggi per i pazienti

  • Recupero funzionale più rapido
  • Trattamenti innocui e dall’elevata efficacia terapeutica
  • Induce una sensazione di benessere, predisponendo all’attività fisica post-terapia
  • Vantaggioso rapporto prezzo-beneficio rispetto ad altre tipologie di trattamento
  • Terapia non dolorosa e rilassante, grazie anche alla innovativa tecnologia Z.A.L. (impatto ridotto del rumore).
  • Totale sicurezza per i pazienti con fragilità capillare, grazie ad un ridotto effetto “vacum”.
  • Risultati migliori anche grazie alla possibilità di integrare durante la terapia esercizi in movimento grazie ai nuovi tubi custom lunghi e flessibili e aggancio sicuro sui nuovissimi trasduttori.

 

Vantaggi per i centri di riabilitazione

  • Unicità del trattamento: la centralità dell’intervento non è più il sintomo ma l’obiettivo diventa la funzione.
  • L’interazione terapeutica non è periferica ma avviene con il sistema nervoso centrale (SNC) generando un vero e proprio “reset” neuromotorio.
  • Amplificazione del risultato di un progetto riabilitativo grazie ad un’integrazione rapida e semplice con eventuali altre terapie in corso.
  • Riduzione dei tempi di recupero e conseguentemente anche del numero di trattamenti necessari per la cura, migliorando la qualità dei risultati ottenuti.
  • Estrema versatilità ed usabilità nei settori della Riabilitazione, Neurologia, Terapia del dolore, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia e Medicina Estetica.
  • Ottimale per un lavoro a domicilio (VIBRA GO).
  • È anche NON-operatore dipendente.
  • Basso livello di rumore per migliorare la qualità di lavoro dell’operatore e ridurre lo stress del paziente.

Supporto tecnico-scientifico avanzato.

VIBRA

Vibra 3.0 è uno strumento all’avanguardia tecnologica, certificati medicale CE0476 progettati e prodotti da AD Swiss MedTech SA per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuromuscolari.

Il primo è un dispositivo compatto (50 Kg) per uso clinico-ambulatoriale e di ricerca.

E’ dotato di certificazione medicale CE0476 e Patent Pending.

Le apparecchiature VIBRA sono dotate della rivoluzionaria tecnologia di modulazione di flusso con camera singola a perdita zero (tecnologia Z.A.L – Zero Air Leack), che permette di mantenere l’intensità pressoria impostata, indipendentemente dal numero di uscite o dalla frequenza di lavoro attivata e, di conseguenza, garantisce la personalizzazione del trattamento adeguandolo delle effettive necessità terapeutiche del paziente.

VIBRA è dotata di due sistemi di controllo a microprocessore indipendenti, che controllano in tempo reale la precisione e la stabilità della frequenza di emissione, fondamentale per la terapia e per la ricerca scientifica. La tecnologia Z.A.L. limita in modo drastico il livello di rumorosità dell’apparecchiatura, migliorando la qualità del lavoro dell’operatore e moderando significativamente lo stress del paziente durante il trattamento.
Tramite specifici tubi custom lunghi e flessibili, idonei anche per effettuare trattamenti associati ad esercizi in movimento, le vibrazioni vengono trasmesse da specifici trasduttori, che aderiscono alla pelle del paziente e consentono di lavorare simultaneamente anche su 29 distretti muscolari differenti. Vibra 3.0 è corredata da trasduttori a calotta o ultrapiatti e punte intercambiabili per il puntale singolo, di diverse tipologie e dimensioni, da utilizzare in base alla terapia da effettuare.
Gli accessori applicati al paziente sono stati ideati e prodotti per rendere le applicazioni più specifiche possibili, adeguandosi alle necessità sia dell’operatore che del paziente sottoposto al trattamento.

Display e software

I due dispositivi sono corredati da un grande display a colori con touch screen ultra veloce e brillante, da 10.1” per Vibra 3.0 e da 7” per Vibra GO. Una pratica interfaccia utente consente di gestire il sistema, nel quale sono predisposte linee guida per avvio rapido, area per la progettazione di nuovi protocolli multifase, guida per il posizionamento dei trasduttori, database paziente ed area media kit con approfondimenti e tutorial. Inoltre è possibile collegare Vibra 3.0 al wi-fi per monitorarne ed aggiornarne il software.

Accessori

Trasduttori a calotta emisferica e ultra- piatta

  • I trasduttori a calotta sono prodotti con la parte applicata in gomma e raccordo rapido integrati, e possono essere disinfettati con facilità, garantendo un rapporto qualità/costo di gestione notevole.
  • Le dimensioni differenti dei trasduttori (novità trasduttore ultra piccolo), permettono di accrescere la quantità delle applicazioni e di ricercare la selettività terapeutica (es. ATM, logopedia, lombricali, applicazioni pediatriche e neurologiche dove la ricerca del punto esatto è essenziale).
  • I trasduttori ultra piatti sono idonei per massaggi vibrazionali grazie al fissaggio alla mano regolabile ed appropriati per eseguire trattamenti con prodotti in gel o crema per agevolarne l’assorbimento.
  • Ampiamente idonei per impiego da supino, permettono la terapia su muscoli agonisti ed antagonisti in una posizione rilassante per il paziente.

Il puntale singolo

  • Sempre utilizzabile, garantisce illimitate possibilità di applicazioni.
  • Il profilo compatto ed ergonomico ne semplifica l’uso.
  • I comandi replicati sul manipolo per start/stop terapia, ed incremento e decremento dell’intensità pressoria, attraverso funzionali pulsanti a cupola, consentono un uso estremamente agevole da parte dell’operatore.
  • I differenti puntali consentono di lavorare su distretti e patologie esclusive ed all’avanguardia (ATM, logopedia, lombricali, applicazioni pediatriche, neurologiche ed urologiche).

La ricerca del dettaglio

  • Cavo di alimentazione L 2mt con sistema V-Lock.
  • Parziatori di flusso ad innesto rapido n. 5 ‘Y’,n. 5’T.
  • I tubi personalizzati di lunghezza 1,80 mt in poliuretano polietere flessibile a basso raggio di curvatura permettono applicazioni anche in movimento e consentono una facile gestione.
  • La possibilità di avere due colori consente una migliore gestione del paziente nelle applicazioni con un alto numero di punti applicativi attivi.

Tutti gli accessori personalizzati possono essere custoditi nell’apposita valigia custom: compatta, resistente, comoda ed elegante.

Display a colori con touch screen ultra veloce e brillante

Terapia Efficace ed Indolore

Video

Richiedi maggiori informazioni

Sarai contattato da un nostro incaricato che ti darà tutte le informazioni che desideri.