Si prega di abilitare JS

Aggiornamento professionale per fisioterapisti necessario, ma dispendioso

1 Ott 2021/Blog

L’aggiornamento professionale in fisioterapia è da considerare come un vero “lavoro” parallelo.

La professione del fisioterapista, ed in generale le professioni sanitarie, oltre alla laurea necessitano di un costante aggiornamento su tecniche, metodiche, disturbi e tipologie di cure.

Il fisioterapista ha quindi, l’esigenza di aggiornare le proprie competenze teorico e pratiche, rispettando un “piano corsi” da seguire. La ricerca di corsi di aggiornamento rappresenta dunque, un lavoro assiduo, parallelo a quello di ogni giorno.

Perché è necessario l’aggiornamento professionale

L’ art. 22 del codice deontologico, approvato dalla direzione nazionale A.I.F.I sancisce che “Il Fisioterapista ha il dovere di mantenere in ogni momento, il più alto standard di conoscenze e di competenze; deve mantenersi aggiornato in materia tecnico-scientifica, etico – deontologica e gestionale – organizzativa e deve saper adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale”.

Dove e come si può fare l’aggiornamento

I corsi di aggiornamento sono fruibili sia in presenza, in molte regioni, sia online, organizzati da varie strutture universitarie ed extra universitarie, come associazioni per la tutela della figura professionale del fisioterapista.

Quando si parla di corsi di aggiornamento in ambito sanitario, è importante fare riferimento all’ Educazione Continua in Medicina o ECM: il processo attraverso il quale il professionista della salute (medico, fisioterapista o altro professionista sanitario) si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario e al proprio sviluppo professionale.

Il programma ECM prevede l’acquisizione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie, che si acquisiscono al termine dei corsi o altri eventi formativi riconosciuti.

Quanto costa al fisioterapista aggiornarsi

Nota dolente è rappresentata dal “costo dell’aggiornamento”.

I costi variano dai 50 euro fino ad arrivare agli 800 euro, o anche di più.

Questo rappresenta una importante problematica per molti professionisti che essendo tenuti ad aggiornarsi, incontrano non poche difficoltà.

Una risposta concreta per azzerare i costi dei corsi, mantenendo alta la qualità ed l’utilità formativa è stata data dalla Meditek Service con l’attivazione della Meditek Academy, la prima accademia per fisioterapisti 100% gratuita.

La Meditek Academy, propone formazione e aggiornamento gratuito

La Meditek Academy riconosce il grande lavoro dei fisioterapisti, e si pone come partner nel loro aggiornamento professionale offrendo una formazione utile e gratuita.

Corsi completi di aggiornamento, attestato di partecipazione e formazione applicabile al lavoro, sia teorica che pratica. Eroga corsi finalizzati anche all’acquisizione di competenze tecniche circa l’utilizzo di elettromedicali per la cura dei pazienti.

Grazie alla propria esperienza decennale nella formazione, Meditek Academy offre ai suoi “membri” una formazione di altissima qualità,  avvalendosi dei migliori docenti in grado di trasmettere contenuti validi ai professionisti.

CLICCA E SCARICA la brochure Meditek Academy

Inizia il tuo aggiornamento ORA, iscriviti al link https://meditekacademy.gr8.com/

oppure compila il FORM qui sotto e riceverai notizie.




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.*